banner play videoProdotto finale della Unità di Apprendimento “Musicittadinanza: suoniamo lontani ma vicini per un futuro sostenibile” svolta dagli alunni delle classi di flauto e chitarra (prof.ssa Raffaella Santoro e prof. Carmelo Candido) sul tema musica ed ecologia.

L’Unità di apprendimento si è svolta in diverse fasi, come ad esempio la fase di ricerca; le fasi di lettura, comprensione e analisi delle informazioni; lo svolgimento di compiti con espressione di pensieri personali sulla tematica trattata; la costruzione di strumenti con materiale da riciclo (flauti in cartone); la rappresentazione grafica della tematica musica ed ecologia; la fase più prettamente musicale di esecuzione allo strumento; l’assemblaggio delle varie parti per la costruzione del video.

Tutto questo, ha visto il coinvolgimento dei ragazzi a 360 gradi ed ha consentito di sviluppare a livelli diversificati competenze quali: comunicazione nella madrelingua, competenze tecnologiche, competenze digitali, competenze civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale, nel quadro più ampio della cittadinanza attiva praticata con la “Didattica a Distanza” (DaD).