banner webinarsL’Ordinanza M.P.I. n. 9 del 16/05/2020 definisce le modalità di espletamento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’ Istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, coincidente con la valutazione finale da parte del Consiglio di classe, ai sensi dell’articolo 1, comma 1 e comma 4, lettera b), del decreto legge 8 aprile 2020, n. 22, in deroga agli articoli 8 e 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

La  valutazione finale da parte del Consiglio di classe terrà conto, oltre che del percorso triennale e della valutazione relativa all’a.s. 2019/2020, anche di un elaborato prodotto dal candidato. 

Per consentire la piena valorizzazione ed una più attenta valutazione degli elaborati,  il Consiglio di classe dispone un momento di presentazione orale degli stessi, in modalità telematica, da parte di ciascun alunno davanti ai Docenti del Consiglio stesso.

Al fine di consentire un regolare afflusso degli alunni all’aula virtuale, le presentazioni saranno organizzate con la partecipazione di un piccolo gruppo di alunni per sessione. Si precisa che gli alunni, al termine della propria presentazione, dovranno comunque mantenere il collegamento attivo fino a quando il Consiglio di Classe non dichiarerà terminata la sessione programmata, come da calendario allegato.

Per l’esposizione dell’elaborato ogni alunno, convocato nel giorno e all’orario indicato, avrà a disposizione un tempo massimo di 20 minuti. La convocazione verrà fatta attraverso invito dal Docente coordinatore di classe, sulla piattaforma G Suite d’Istituto e la presentazione avverrà tramite l’applicazione Meet; gli alunni troveranno l’invito sul proprio Calendar e dovranno accedere esclusivamente attraverso il proprio account personale nel dominio icgiovannixxiii.edu.it.

Di seguito si indicano le norme di comportamento durante la presentazione degli elaborati:

  • Gli alunni dovranno tenere la videocamera accesa e utilizzare le cuffie;
  • Ciascun alunno convocato nella sessione di riferimento manterrà il microfono spento nell’attesa del proprio turno di presentazione e lascerà l’aula virtuale al termine della sessione stessa;
  • Al fine di garantire il regolare e sereno svolgimento delle operazioni, non si dovrà diffondere il codice della riunione;
  • Non è consentita alcuna registrazione di tutta o singole parti di ogni sessione e non è consentita alcuna diffusione di materiale audio o video delle singole sessioni: coloro che dovessero contravvenire a queste disposizioni si assumeranno tutte le conseguenze legate alla propria responsabilità personale;
  • Qualora la famiglia sia presente nel luogo prescelto dal candidato per il collegamento, avrà cura di non essere visibile in ambiente virtuale, mantenere il silenzio e agire prontamente sugli eventuali rumori circostanti

Si pubblica, pertanto, il calendario delle presentazioni degli elaborati, con l’elenco degli alunni. 

Files:
Data 06-06-2020
Dimensioni del File 283.98 KB
Download 915