banner incontroIl Piano Educativo Individualizzato è lo strumento principale per l’attuazione dell’inclusione. La sua revisione periodica è essenziale per la verifica del percorso svolto e per fornire all’Amministrazione la necessaria contezza del fabbisogno di risorse professionali tese ad assicurare, per il prossimo anno, gli interventi di sostegno didattico.

Dando seguito alla Nota Ministero istruzione n. 1041 del 15 giugno 2020, avente ad oggetto Piani Educativi Individualizzati e inclusione, si dispone la riunione in modalità a distanza dei Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione scolastica (GLO), entro il 30 giugno,  per completare il percorso di progettazione e verifica necessario a poter programmare – per tempo – gli interventi a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico.

La relazione finale è opportuno, dunque, che contenga:

-linee di sviluppo ipotizzate per la stesura del PEI dell’a.s 20/21, che dovrà comunque armonizzarsi e dialogare con gli eventuali piani integrati degli apprendimenti (PIA), previsti dall'OM 11/2020, così che siano garantiti, calibrati e adeguati agli alunni con disabilità. 

-indicazioni in ordine alla richiesta di conferma o modificazione delle ore di sostegno tenendo conto “delle risorse didattiche, strumentali, strutturali presenti nella scuola, nonché della presenza di altre misure di sostegno”.

La stessa attenzione – pur senza la previsione dell’insegnante di sostegno – andrà rivolta a tutti gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento o con altri bisogni educativi speciali in possesso di un Piano Didattico Personalizzato (PDP), che andranno monitorati anche al fine di completare la progettazione educativo-didattica e la verifica degli apprendimenti, nella prospettiva della pianificazione dei tempi di svolgimento delle strategie didattiche e organizzative per il prossimo anno scolastico, sempre in raccordo con gli strumenti didattici previsti dall’OM 11/2020.

Le attività saranno coordinate dalla Prof.ssa Stefania Rossetti e dall’Insegnante Laura Bellantoni, favorendo il migliore coinvolgimento delle famiglie.

Files:
Data 16-06-2020
Dimensioni del File 309.81 KB
Download 1.352