banner iscrizioni online 2021 22 300 200Con la Circolare Ministeriale n. 29452 del 30/11/2021, il MIUR ha dettato il termine per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado. 

Si sottolinea che le domande possono essere presentate a partire dalle ore 8:00 del 04 gennaio 2022 ed il TERMINE DI SCADENZA per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia, del primo e secondo ciclo di istruzione, per l’anno scolastico 2021/22 è fissato alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

 

Ad ogni buon fine si segnala quanto segue:

  • le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio, tranne le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, che continueranno ad essere effettuate tramite compilazione del modulo cartaceo distribuito dagli uffici di segreteria, o scaricabile dal sito della scuola. ( icgiovannixxiii.edu.it );
  • le famiglie, individuata la scuola di proprio interesse anche attraverso l’applicazione “scuole in chiaro”, dopo essersi registrate direttamente al sistema, a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021,  compileranno la domanda e la invieranno attraverso il sistema  di iscrizione on line  (istruzione.it/iscrizionionline);
  • possono iscriversi alla scuola dell’infanzia gli alunni che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022 e comunque non oltre il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.
  • devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022 e comunque non oltre il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.
  • devono iscriversi alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola primaria;
  • per la scuola secondaria sarà data la possibilità di scelta di ulteriori 2 sedi nel caso di non accoglimento della domanda. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line;
  • per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto, hanno precedenza le domande relative a:

  • Scuole dell’Infanzia – alunni che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022;
  • Scuole Primarie - alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022; 

Al fine di agevolare l'inserimento della domanda di iscrizione on line è stata realizzata una pagina web che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione, al suo inoltro. L'indirizzo web è il seguente: www.istruzione.it/iscrizionionline/ 

Pertanto, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (da scuola infanzia a scuola primaria, da scuola primaria a scuola secondaria di 1° grado e da scuola secondaria di 1° grado a scuola secondaria di 2° grado). Per tutte le altre classi l’iscrizione avviene d’ufficio.

Qualora le famiglie fossero sprovviste di dotazioni informatiche, l’Ufficio Didattica fornisce idoneo supporto per mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o, muniti di certificazione verde (cd. green pass), dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

Files:
Data 10-12-2021
Dimensioni del File 335.01 KB
Download 581