banner progetti alunniSi comunica alle SS.LL. che, nell’ambito del Piano di Miglioramento per l’intervento sulle criticità di logica e matematica emerse dai risultati delle Prove d’ingresso della scuola superiore di primo grado degli anni precedenti, viene definito il seguente progetto di potenziamento per gli alunni delle classi quinte

- tenendo conto dei traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola primaria,

- preso atto delle abilità e delle conoscenze definite dal dipartimento disciplinare di matematica

- in accordo con quanto definito nella progettazione disciplinare dell’equipe dell’interclasse di quinta.

Il progetto di potenziamento matematico per gli alunni di classe quinta avrà una organizzazione laboratoriale, sarà strutturato in tre moduli tematici e sarà svolto in presenza, con incontri settimanali della durata di 2 ore ciascuno per un ammontare di 20 ore nei mesi di marzo/aprile e di 10 ore nel mese di giugno. 

La didattica proposta sarà quella per competenze mirata a potenziare le strategie di apprendimento e proponendo compiti in maniera ludica.

 

Modulo 1 – Logica – Titolo: LogicaMente

Poiché il pensiero matematico non consiste solo in convenzioni o procedure di calcolo, ma in ragionamenti complessi, fatti di rappresentazioni-congetture-argomentazioni-deduzioni, si prediligerà l’affinamento delle capacità logiche di base implicate nell’apprendimento delle strategie di soluzione dei problemi.

 

Modulo 2 – Aritmetica – Titolo: Giocando AritmeticaMente

Il gioco sarà inteso come un mezzo per costruire nello stesso tempo apprendimenti significativi e un rapporto positivo con la matematica. Il coinvolgimento e la gratificazione derivanti dal “gioco” insieme all’opportunità di fare osservazioni o scoperte ne fanno un valido strumento didattico. 

 

Modulo 3 – Geometria – Titolo: GeometricaMente

A fasi di manipolazione, attività grafica, costruzione, esplorazione, si alterneranno le conversazioni matematiche, le verbalizzazioni dei risultati e le attività informatiche.

 

La partecipazione al corso prevede un numero massimo di 20 alunni. Per l’iscrizione si dovrà compilare il seguente form: https://forms.gle/dQHfwnKEo5cmsZ2o7

Gli alunni iscritti riceveranno una mail di conferma e il calendario delle lezioni in presenza che si terranno ogni giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00 presso i locali della scuola primaria “Giovanni XXIII” a partire dalla seconda metà di marzo. 

Referenti del corso sono la maestra Lucia Messina e la prof.ssa Maria Rosaria Greco.

Files:
Data 01-03-2022
Dimensioni del File 310.02 KB
Download 420