banner libro sfogliatoCon la nota n. 5022 del 28.02.2022, il Ministero dell’Istruzione ha fornito indicazioni sull’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/2023, rinviando alla nota ministeriale 2581 del 9 aprile 2014 con alcune precisazioni circa la determinazione dei prezzi dei libri di testo nella scuola primaria e dei tetti di spesa nella scuola secondaria (D.M. n. 781/2013).

Vista la particolare situazione, salvo particolari e motivati casi (testi fuori produzione, aumento del costo del libro, ecc.) sono da favorire le riconferme dei testi adottati per l’anno in corso. Si invitano i docenti ad effettuare l’eventuale nuova scelta tenendo conto della spesa per le famiglie, del peso dei testi e evitando più possibile frequenti cambi dei testi adottati.

Per facilitare la stesura di una progettazione il più possibile condivisa è auspicabile l’adozione di testi condivisi dai docenti della stessa disciplina o ambito disciplinare. In occasione dei Consigli di Classe/Interclasse dedicati, i docenti presentano ai genitori i testi che saranno poi proposti al collegio per l’adozione.

Le adozioni dei testi scolastici, da effettuarsi nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per le scuole secondarie di primo grado, o l’eventuale scelta di avvalersi di strumenti alternativi ai libri di testo, sono deliberate dal Collegio dei docenti, per l’a.s. 2022/2023, entro la seconda decade del mese di maggio. Il Collegio dei docenti, con motivazione, può superare il tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.

Si rammenta che il Collegio dei docenti può confermare i testi scolastici già in uso, oppure procedere a nuove adozioni per le classi I e IV della scuola PRIMARIA, per le classi I della scuola SECONDARIA di primo grado.

Scuola primaria

  • I docenti delle classi quinte propongono i libri per le nuove classi 1^ e i docenti delle classi terze propongono i libri per le classi 4^;
  • Le nuove adozioni saranno proposte in sede di interclasse alla presenza dei rappresentanti.

Scuola secondaria di primo grado:

  • I docenti delle classi 3^ propongono i testi per le classi 1^;
  • Le nuove adozioni saranno proposte in sede di classe alla presenza dei rappresentanti.

Norme comuni

I docenti che intendano adottare nuovi libri di testo, dovranno inviare alla segreteria didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) l’allegato modello, verificando in particolare prezzi e codici ISBN che possono variare di anno in anno. Tali modelli dovranno essere inviati all’Ufficio di segreteria entro e non oltre 2 giorni successivi alla delibera del Collegio dei docenti.

Files:
Data 29-03-2022
Dimensioni del File 328.56 KB
Download 606

Data 29-03-2022
Dimensioni del File 317.18 KB
Download 1.456