Nell’ ambito del progetto di ed. alla legalità “Le regole del gioco”, che ha come obiettivo formare i giovani ai principi di libertà, di giustizia e di pace in modo da costruire una società più vera nella quale ogni singolo avverta il senso pieno  e profondo dell’appartenenza, le classi terze hanno avuto modo di approfondire tematiche legate al disagio giovanile, alla devianza ed alla criminalità.. 

Attraverso la  lettura di brevi brani antologici, dibattiti, riflessioni,cineforum, lettura guidata di testi scelti, tra cui “Il CORAGGIO DELLE CICATRICI”  di Maria Luisa Iavarone, gli alunni hanno acquisito la consapevolezza che le attività criminali vengono contrastate con azioni continue dalle Forze dell’Ordine e dalla Magistratura ma al contempo,  bisogna  avviare una vera e propria rivoluzione di carattere culturale che pervada le scelte e le azioni quotidiane di ciascun cittadino.

Per favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione piacevole e condividere ciò che si legge, i nostri ragazzi Martedì 10 Maggio alle ore 9:30 c/o la scuola Secondaria di I grado “Rocco Caminiti” incontreranno la  Professoressa Iavarone, docente ordinario di Pedagogia generale e sociale -Università degli studi di Napoli “Parthenope”. 

 Le classi terze di Cannitello, la IIIE e la IIID della scuola Caminiti parteciperanno all’incontro in presenza. 

Le classi IIIA-IIIB-IIIC della scuola Caminiti si collegheranno dalle proprie aule utilizzando il link https://meet.google.com/efh-rvvs-rrr.

I coordinatori di classe potranno trasmettere il link di collegamento ai rappresentanti di classe per favorire anche a distanza la partecipazione dei genitori.

Files:
Data 06-05-2022
Dimensioni del File 312.55 KB
Download 290

2022 05 06 il coraggio delle cicatrici