banner alunni in classeSi richiama ai docenti Responsabili di plesso l’adempimento dei compiti assegnati dal punto di vista organizzativo ed in particolare quelli relativi a: 

  • gestione del piano di sostituzione interno in caso di assenze brevi; 
  • organizzazione dell’ adattamento dell’orario;
  • coordinamento con i collaboratori scolastici.

 Nel caso di assenze brevi, le sostituzioni saranno effettuate in via prioritaria

  • da docenti che devono restituire ore di permesso o ritardo; 
  • dai docenti assegnati al “potenziamento”, 
  • nel rispetto del principio di “rotazione”; dai docenti di sostegno, ma solo nel caso di assenza dell’alunno con disabilità;
  •  da docenti che si sono resi disponibili all’effettuazione di ore eccedenti. 

I docenti di sostegno sono tenuti a comunicare tempestivamente l’assenza del proprio alunno al responsabile di plesso ,sì da organizzare le sostituzioni dei colleghi assenti. 

Nel caso in cui non risulti necessario utilizzare il docente di sostegno per le sostituzioni , lo stesso dovrà prestare servizio presso  l’altro (eventuale) caso assegnato. In mancanza dovrà rimanere in classe ed aiutare gli alunni in difficoltà.

Per motivi di sicurezza  il personale docente  durante le ore buca non potrà accedere agli uffici di presidenza né  sostare nei corridoi.

Si richiama massima collaborazione e disponibilità da parte di ogni docente, così come da parte dei collaboratori scolastici anch’essi chiamati a compiti di vigilanza. Risulta fondamentale che sia prestata vigilanza sugli alunni in tutti i locali scolastici con particolare attenzione alle vie di accesso al plesso, limitando il più possibile l’uscita degli alunni dalle aule, per attività programmate relative ai percorsi di apprendimento. 

Si dispone, inoltre, massima sollecitudine nel passaggio ad altre classi nel cambio dell’ora e l’affidamento in custodia al collaboratore scolastico degli alunni solo in caso di necessario, breve ed improvviso allontanamento. 

A tutti i docenti si richiama l’osservanza dell’orario di servizio, con particolare attenzione al dovere di portarsi all’ingresso di scuola, come stabilito dalle disposizioni organizzative anti-COVID della nostra scuola, almeno 5 minuti prima l’inizio delle lezioni al mattino, per accogliere gli alunni e favorirne l’accesso ordinato all’edificio scolastico, per evitare assembramenti all’interno dell’edificio scolastico e delle sue pertinenze.

Files:
Data 16-09-2022
Dimensioni del File 328.01 KB
Download 440