banner viaggio di istruzioneASPETTI ORGANIZZATIVI

a)     Suggerimenti per il bagaglio

Si suggerisce un bagaglio non troppo ingombrante costituito da una borsa/trolley e da uno zainetto; un corredo pratico ed essenziale che consenta abbigliamento a cipolla e scarpe adeguate; un abbigliamento adeguato al viaggio che si sta per fare( pantaloni di tuta lunghi garzati, jeans, magliette maniche corte, felpe, giubbotto leggero, un cappellino; uno zainetto, gel disinfettante per le mani; documento d’identità valido e tessera sanitaria;

b)     Diete speciali

Indicare al coordinatore di classe ed agli uffici di segreteria la necessità di predisporre menù speciali per ragioni di salute od etico-religiose

c)      Situazioni di salute particolari

Le famiglie dovranno comunicare alla scuola particolari situazioni di salute, allergie ed intolleranze, consegnando ai docenti accompagnatori autorizzazione scritta nel caso si preveda che gli alunni debbano assumere farmaci, con indicazione della posologia e dei tempi di somministrazione

d)     Numeri di telefono da contattare in caso di emergenze

Tutti i genitori sono pregati di fornire al docente coordinatore un elenco di numeri telefonici da contattare in caso di emergenza

 

PATTO DI CORRESPONSABILITA’

 

a)     Docenti accompagnatori

Durante ogni momento dei viaggi di istruzione e delle visite didattiche gli alunni sono tenuti a mantenere un comportamento esemplare. I docenti accompagnatori hanno l’obbligo di vigilanza e le responsabilità previste dall’art. 2047 del c.c. e dall’art. 61 della legge 312/1980. Gli accompagnatori vigilano in ogni momento del viaggio di istruzione perché non si verifichino eccessi di alcun genere e si adoperano per mettere in atto tutti gli accorgimenti volti alla prevenzione, senza rinunciare in nessun caso al proprio ruolo educativo. Comportamenti non corretti da parte dei singoli alunni verranno sanzionati a norma del regolamento di disciplina degli alunni

b)     Regole di comportamento da osservare da parte degli alunni

Gli alunni dovranno:

-Portare sempre con sé copia del programma con il recapito dell’hotel, un documento d’identità valido e la Tessera Sanitaria Carta Regionale dei Servizi (in originale o in copia se gli originali sono depositati in albergo).

-Non allontanarsi per nessun motivo dal gruppo senza esplicita autorizzazione degli accompagnatori.

-Essere puntuali agli appuntamenti indicati dai docenti (colazione, partenza e quelli in corso di giornata) e rispettare precisamente il programma culturale di viaggio/visita.

-Partecipare a tutte le attività didattiche previste dal programma, sotto la direzione e la sorveglianza dei docenti o del personale incaricato, senza assumere iniziative autonome.

-Tenere spento il cellulare durante le attività didattiche; sarà possibile utilizzare il telefono per contattare le famiglie al mattino, prima dell’inizio dell’attività didattica, e nel periodo serale, prima/dopo cena. La scuola comunque non risponde per eventuali danni o smarrimenti. È vietato portare videogiochi ed altri dispositivi elettronici. E’ vietato pubblicare sui social network (fb, whatsapp, instagram, …..) immagini, video, audio effettuati in visite guidate/viaggio di istruzione se non previa liberatoria richiesta alle famiglie, per documentate esigenze didattiche.

 

Il rispetto delle persone, delle cose e delle abitudini dell’ambiente in cui ci si trova è indice di civiltà e premessa per un positivo rapporto con gli altri.

Pertanto, dopo il rientro in albergo:

-Evitare di spostarsi dalla camera assegnata o di turbare in qualunque modo il diritto alla quiete degli altri ospiti.

-Rispettare gli orari per il proprio e l’altrui riposo: evitare di porsi in situazione di stanchezza per il giorno dopo, per non perdere la possibilità di fruire al massimo delle opportunità offerte dal viaggio.

-E’ vietato introdurre nelle stanze bevande energizzanti e con caffeina, sostanze e oggetti nocivi o pericolosi a qualunque titolo. È proibito, altresì, il raduno degli studenti in ore notturne.

-Mantenere, nei confronti dei vari prestatori di servizi (personale dell’albergo, autisti, guide, referenti del progetto, accompagnatori ecc.), un comportamento corretto e rispettoso. Evitare in ogni luogo e situazione comportamenti chiassosi o esibizionistici che non sarebbero certamente apprezzati e che potrebbero essere sanzionati dalle forze dell’ordine.

-Tenere presente che eventuali danni arrecati a persone o a cose saranno addebitati al responsabile, se individuato, o all’intero gruppo in caso diverso. Non sottovalutare neanche il danno d’immagine che incidenti di questo tipo arrecano alla scuola ed agli studenti che ne fanno parte.

Rispetto, dunque, ad eventuali danni, appropriazioni indebite o rumori molesti presso l’albergo,il pullman e i luoghi visitati saranno adottati i provvedimenti previsti dal regolamento d’Istituto e si risponderà personalmente laddove previsto anche economicamente.

In caso di manifesto e/o ripetuto comportamento scorretto, tale da turbare il regolare svolgimento dell’iniziativa culturale, saranno tempestivamente informate la Dirigenza Scolastica e le famiglie per gli eventuali concordati provvedimenti che potranno prevedere anche il rientro anticipato dell’alunno/a, con modalità, oneri e costi a carico della famiglia.

Files:
Data 05-05-2023
Dimensioni del File 332.44 KB
Download 373