banner incontroPremessa

Nel corso delle ultime due settimane tutta la nostra comunità scolastica con grandissimo impegno, sacrificio e senso di responsabilità è stata coinvolta in un processo altamente sfidante, assolutamente necessario per fronteggiare l’emergenza che siamo chiamati a vivere: l’attivazione della didattica a distanza.

La didattica a distanza non rappresenta per noi un mero adempimento formale, ma sollecita ciascuno a mantenere vivo ciò che ci rende autenticamente “Comunità che educa”, ovvero il nostro “essere in relazione”, in una unità di legami significativi.  Le relazioni tra i docenti, con le famiglie, tra docenti e alunni e tra gli alunni ci consentono, infatti, di condividere la sfida che abbiamo di fronte e ci restituiscono la forza per affrontarla.

La didattica a distanza, in questo particolare momento, è lo strumento che ci permette di raggiungere i nostri alunni. Fino a poco tempo fa erano loro a raggiungerci ed a ritrovarsi insieme nelle aule scolastiche. Oggi li raggiungiamo noi nelle loro case, in famiglia, connettendoci alle loro vite, in questo momento sacrificate, come le nostre, del resto.

In questi giorni il nostro quotidiano è stato a loro totalmente dedicato.

Quest’ultima considerazione si colora di sentimenti di profonda riconoscenza e stima nei vostri riguardi, cari docenti, che, in brevissimo tempo, avete rivisitato modalità consuete dell’essere e fare scuola, studiando e formandovi, attingendo alla competenza esperta dei colleghi, Animatore digitale e Team, ed alla loro generosa disponibilità, attivandovi solidalmente e come comunità professionale. State vivendo l’esperienza come una vera e propria missione, lontani dalle aule scolastiche, virtualmente “in uscita”, per raggiungere concretamente, con ogni mezzo, ogni alunno, perché non si interrompa il percorso di apprendimento; perché prenda corpo il principio costituzionale del diritto all’istruzione.

Affinché il nostro “andare verso” non rischi di caricarsi di affanni; per evitare che il nostro lavoro, agito tra le mura domestiche, non inglobi tutto il nostro quotidiano; perché il nostro “fare scuola” non si riduca a mero invio di materiali o alla mera assegnazione di compiti in sovraccarico è utile condividere quanto emerso dal confronto con i miei Collaboratori, Prof. Oriente e Prof.ssa Russo, nell’incontro tenutosi in videoconferenza nella giornata di ieri anche con i Responsabili di plesso della scuola primaria, Docenti Romani, Costantino, Bambace e Arena; della scuola secondaria Prof.ssa Piro e Rossetti; con l’Animatore digitale Prof.ssa Andria e con i Docenti del Team Ussia, Bonfiglio, Messina.

  • Interazione

Fare didattica a distanza significa dare vita ad un ambiente di apprendimento in cui il sapere è guidato e costruito in virtù di un’interazione tra docenti e alunni. Dunque, non manchi il collegamento diretto o indiretto, sincrono o asincrono, attraverso videoconferenze, videolezioni, chat di gruppo; trasmissione di materiali didattici, registro di classe sia nella funzione di comunicazione che di supporto alla didattica.

E’ essenziale prevedere momenti di relazione tra docenti e alunni anche per restituire il senso di quanto prodotto, verificarlo per migliorare i processi di insegnamento/apprendimento anche in relazione all’efficacia degli strumenti adottati. Tale riflessione ci conduce ad un ulteriore importante passaggio circa la valutazione, dovere professionale del docente, secondo i principi di tempestività e trasparenza, e diritto dello studente alla restituzione, al chiarimento, all’individuazione di aspetti da recuperare, nell’ambito dei criteri approvati dal Collegio dei docenti. La valutazione, anche in nome del buon senso didattico, dunque, deve essere tempestiva e trasparente, non può prescindere dalla relazione, dalla personalizzazione degli apprendimenti e dalla valorizzazione e responsabilizzazione dell’alunno.


  • Programmazione e coordinamento

Attraverso una organizzazione semplice delle attività ed una loro lineare e snella programmazione è possibile semplificare e rendere ancora più efficace il processo di insegnamento/apprendimento a distanza a vantaggio sia del lavoro dei docenti che dell’impegno di studio degli alunni.

L’attività di programmazione e coordinamento è bene si svolga privilegiando canali formali ( videoconferenza in piattaforma, mail), evitando l’uso di strumenti di comunicazione social che di fatto non consentono analisi, discussione, negoziazione, scelte condivise, ma flusso, spesso disordinato e scollegato, di informazioni poco utili.

Strumento di lavoro dei consigli di classe, ma anche individuale può essere il Diario settimanale/planning da condividere con i colleghi in fase di programmazione delle attività per evitare un peso eccessivo dell’impegno on line degli alunni.

Si suggerisce di limitare le videoconferenze a due/tre e di dedicarle a particolari tematiche e/o attività ritenute dal consiglio di classe particolarmente significative per gli alunni, alternandole con la fruizione autonoma in differita di contenuti di approfondimento e con lo studio individuale o di gruppo.

Il diritto alla disconnessione va tutelato per tutti, docenti e discenti.

Per quanto riguarda gli alunni con disabilità non si perda di vista il Piano Educativo individualizzato. Ogni scelta didattica e formativa va concordata con le famiglie dei nostri alunni e nel consiglio di classe. Va verificata la concreta disponibilità degli strumenti e degli ausili eventualmente necessari. Il processo di inclusione che si attua all’interno di un sistema vivo di relazioni, che è il gruppo dei compagni di classe e degli insegnanti dell’alunno disabile, non si interrompe con la didattica a distanza.

  • Solidarietà

Ogni giorno ciascuno di voi sperimenta il valore delle emozioni nell’apprendimento. In questo momento i vissuti emotivi sono amplificati dalla paura diffusa, dalla reclusione forzata e dall’isolamento, dallo smarrimento di fronte alla ridefinizione del quotidiano. Essere raggiunti da una parola di incoraggiamento, da un’espressione di gratitudine, dal sorriso di chi ci vuole bene e ci stima, siano alunni, colleghi o genitori è certamente rassicurante ed è fonte di benessere. Interagire in termini solidali ha una forza ancora più grande perché non solo ci fa stare bene, ma consolida le competenze professionali.

Riguardo ai nostri alunni, ciò che in questo momento ha più valore è che siano da noi raggiunti, con ogni mezzo, perché non manchi a nessuno l’apprendimento. Non possiamo trascurare chi non possiede i mezzi (computer, tablet, collegamento ad internet) per fruire pienamente della didattica a distanza. A tal proposito è stato trasmesso al M.I. il monitoraggio finalizzato alla determinazione dei bisogni delle scuole in quanto il Governo ha destinato risorse per le tecnologie. In attesta di risposta, attiviamo la macchina della solidarietà tra noi e tra le famiglie, scegliamo pure modalità alternative alla piattaforma, ma che siano comunque fruibili.

Trascorse due settimane dalla sospensione delle attività didattiche, ci avviamo a sperimentare una nuova fase della scuola a distanza, nell’incertezza che contraddistingue i tempi del rientro.

Perché questo tempo ci aiuti a ristabilire una rinnovata alleanza educativa, in qualità di adulti significativi, con i nostri alunni e le loro famiglie, il lavoro individuale e collegiale sia vissuto lungo le direttrici dell’interazione, della programmazione e del coordinamento, della solidarietà. 

Sono, pertanto, convocate le seguenti riunioni di gruppo/ plesso/ di classe, modalità a distanza piattaforma Gsuite, secondo il seguente calendario:

 

Gruppi docenti di sostegno

Sostegno infanzia e primaria

Lunedì 23 marzo ore 10:00-11:00

Sostegno scuola media

Lunedì 23 marzo ore 11:00-12:00

Gruppo docenti scuola dell’Infanzia

Giovedì 26 marzo ore 10:00-11:00

 


Scuola primaria

Centro

Lunedi 23 marzo 2020

ore 18:00-19:00

Cannitello

Martedi 24 marzo 2020

Acciarello

Mercoledi 25 marzo 2020

Pezzo

Giovedi 26 marzo 2020

 

Scuola secondaria

Caminiti

Corso A

Ore 16:00-17:00

Lunedi 23 marzo 2020

Corso C

Ore 17:00-18:00

Corso B

Ore 16:00-17:00

Martedi 24 marzo 2020

Corso D

Ore 17:00-18:00

Corso E

Ore 16:00-17:00

Mercoledi 25 marzo 2020

Cannitello

Corso A

Ore 17:00-18:00

Mercoledi 25 marzo 2020

Corso B

Ore 16:00-17:00

Giovedi 26 marzo 2020

Corso C

Ore 17:00-18:00

 

Files:
Data 21-03-2020
Dimensioni del File 133.86 KB
Download 963

PNRR

Banner domanda iscrizione infanzia

banner MaD
banner media library

Banner PON 2014 2020

News Feed

RCIC855001 qrcode
ComeniusLogo
banner eventi scolastici
Etwinnning logo
about us

Statistiche

Oggi806
Ieri1522
Settimana3956
Mese33968
Totali2428397

Mercoledì, 24 Aprile 2024 13:46

Chi è online

Abbiamo 180 visitatori e nessun utente online

logo erasmus

logo bulli basta

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY

(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

Link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

 Premessa normativa

I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).

Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Quale tipo di cookie usa questo sito?

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:

1)            contatore visite (a singola sessione);

2)            accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);

Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

Come disabilitare i cookie

Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Google

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie analitici ed impedire a Google Analitycs di raccogliere i dati di navigazione è possibile scaricare il componente disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie da parte di Google visitare la pagina: http://www.google.com/settings/ads

Per disabilitare direttamente dal browser le tipologie di cookie utilizzate dal presente sito web:

Chrome

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it 

Internet Explorer

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 

Opera

http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html 

Safari

http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT 

Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie 

Se si utilizza un browser web non presente nell'elenco riportato sopra, si prega di fare riferimento alla documentazione o alla guida online del proprio browser per ottenere ulteriori informazioni. Si avvisano gli utenti che il Titolare funge solamente da intermediario tecnico per i link riportati in questo documento e non può assumersi nessuna responsabilità in caso di eventuale modifica.

Area riservata