banner registro circolariSi condividono con i genitori e gli alunni alcune importanti regole circa i comportamenti da adottare perché sia pienamente fruita l’attività didattica a distanza che l’Istituzione scolastica sta garantendo attraverso il Registro elettronico e le Piattaforme Collabora, Impari  e loro applicativi:

  • Ognuno è responsabile del proprio account del registro elettronico e della piattaforma scolastica; è una chiave d’accesso personale; per nessuna ragione va comunicata ad altre persone;
  • La consultazione del registro elettronico e della piattaforma sia giornaliera in quanto tali servizi sono strumenti di comunicazione formali tra il Docente e la famiglia, tra il Docente e l’Alunno;
  • La partecipazione alle attività didattiche proposte dagli insegnanti, compresa la restituzione dei compiti in piattaforma , avvenga in modo responsabile e puntuale rispetto alle consegne ed agli orari comunicati;
  • Il link della propria classe virtuale, di accesso alla videoconferenza, non deve essere assolutamente divulgato;
  • L’alunno accede alla videoconferenza con il proprio nome e cognome: non dovrà utilizzare nickname;
  • Il docente verificherà la presenza degli alunni, monitorando in consiglio di classe la frequenza alle attività in videoconferenza;
  • La partecipazione alla video conferenza è gestita dal docente;
  • L’alunno tiene accesa la videocamera per tutta la durata della lezione non oscurando lo schermo e mostrando il volto;
  • Il microfono va attivato solo quando richiesto dall’insegnante per evitare sovrapposizione di voci;
  • Le lezioni on line sono protette da privacy: registrazioni o foto delle stesse non vanno in alcun modo divulgate;
  • In piattaforma non va creato, né trasmesso alcun contenuto (immagini, dati, messaggi vocali e scritti…) offensivo verso persone o enti, osceno o indecente;
  • Non va violata la riservatezza degli altri alunni;
  • La piattaforma va usata mostrando rispetto e considerazione per compagni ed insegnanti;
  • Il docente, una volta terminata la videoconferenza, verificherà che tutti gli studenti si siano disconnessi e solo successivamente, abbandonerà la sessione.

Si fa presente che i comportamenti non consoni sono oggetto di interventi educativo-disciplinari fino alla denuncia alla Polizia Postale nei casi previsti dalla Legge.

       Oltre alla vigilanza sull’uso responsabile delle tecnologie, i genitori sono invitati a sostenere ed incoraggiare la partecipazione alle attività didattiche dei propri figli, collaborando con i docenti: la scuola non si ferma, il percorso educativo e formativo continua, ma a distanza.

Pertanto, si è grati ai genitori per l’ impegno educativo che si sostanzia anche nella condivisione di chiare regole che indirizzano il Comportamento dei ragazzi, così contribuendo alla formazione della Persona nell’esercizio di Competenze di Cittadinanza.

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Data 27-03-2020
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