2019 04 11 AMICI IN MUSICA00001Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 16,00, presso l’ Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado "R. Caminiti” di Villa San  Giovanni, si è realizzato il concerto “Amici insieme in musica live” conclusivo del progetto musicale, svolto dai proff. Santoro Raffaella e Candido Carmelo, che ha visto protagonisti gli alunni della classi IIIA e IIIC del plesso “Giovanni XXIII” e la IIIA del Plesso di Cannitello.

Gli alunni della III A del plesso “Giovanni XXIII” si sono esibiti con esercizi di  “Body percussion”, cantando “L’Inno di Mameli” e l’inedito “Inno dell’amicizia“, composto da loro, mentre gli allievi  della III C dello stesso plesso e della III A di Cannitello si sono cimentati in esecuzioni musicali con il flauto, accompagnati da una rappresentanza dei discenti del corso di flauto e di chitarra della Scuola Media.

Il concerto è stato l’apice di un iter progettuale altamente formativo, attuato con lo scopo di promuovere l’ acquisizione di vari tipi di competenze, non solo musicali ma anche sociali e civili. Gli allievi, sperimentando la musica d’ insieme, hanno cooperato rispettando le regole per un vivere e un convivere civile, intrecciando esperienze musicali e di cittadinanza attiva, cioè “musica” e “saper vivere insieme”, per mezzo di valori fondamentali quali amicizia, fratellanza, solidarietà, pace”.

I piccoli artisti, durante la loro performance, si sono mostrati sicuri e disinvolti, riscuotendo calorosi applausi da parte dei presenti e del Dirigente Scolastico Grazia Maria Trecroci che ha espresso il suo plauso per la riuscita della manifestazione, frutto della collaborazione tra i docenti della Scuola Primaria e Secondaria.

In una sala gremita di gente, si è svolto uno spettacolo significativo e anche divertente, soprattutto quando, alla fine, è stato riproposto il brano “Rock around the clock”, coinvolgendo le docenti di classe e il pubblico presente.