Mercoledì 05-06-2019, alle  ore 17,30, presso l’ Auditorium della Scuola media “Rocco Caminiti”dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, si è tenuto il Concerto conclusivo strumentale, che ha coinvolto  gli alunni delle classi di arpa e pianoforte, della Scuola Secondaria di primo grado ,dell’ Istituto “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni, diretti dai proff. Roberto Oppedisano e Stefania Cogliandro.

All’ inizio della manifestazione, è stata socializzata ai presenti la collaborazione    dell’ associazione O.Ra Di A.Gi.Re con l’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, per instaurare, con gli alunni, percorsi virtuosi di sensibilizzazione e di educazione alla solidarietà e al non ” spreco”.

Infatti, la prof.ssa Oriente Francesca che ,dopo avere evidenziato l’ importante impegno profuso dai volontari dell’ associazione,ha messo in rilievo l’operato degli alunni della II B della Scuola media di Cannitello che hanno deciso di aderire all’ iniziativa di O.Ra Di A.Gi.Re. e dopo una serie di approfondimenti e discussioni sul tema,hanno realizzato dei lavori personali ,che sono stati illustrati dagli alunni stessi. Dopo, è intervenuta la vicepresidente  dell’ associazione, Donatella Floccari che ha ringraziato, per il loro  operato , docenti e discenti ,la prof.ssa Barresi Maria referente per l’I.C.”Giovanni XXIII”e soprattutto il Dirigente Scolastico Grazia Maria Trecroci.

Dopo, si è dato inizio allo spettacolo, durante il quale gli allievi si sono avvicendati, nelle loro esecuzioni  strumentali di arpa, pianoforte e strumenti a percussione, individuali e  collettive ,esibendosi con  impegno, disinvoltura e padronanza. Alcuni allievi hanno presentato i brani con cui si sono distinti, durante la quarta edizione del Concorso Musicale Nazionale “Giovani in musica”,aggiudicandosi primi,secondi e terzi premi. Il repertorio vario ha messo in risalto le caratteristiche tecniche ed emozionali degli interpreti e  la particolare eleganza dell’ensemble.

La brillantezza  del suono del pianoforte accostato a quello vigoroso delle percussioni, uniti alla magia del ricco mondo armonico e delicato dell’ arpa, hanno creato un ‘atmosfera surreale e coinvolgente, che ha riscosso il plauso del Dirigente Scolastico Grazia Maria Trecroci e  del pubblico presente.