2019 06 21 a scuola di ricicloLa scuola rappresenta il luogo elettivo per l’attivazione di iniziative formative, in grado di produrre cambiamenti non solo nelle conoscenze ma anche nei comportamenti e negli atteggiamenti, anche quando si affrontano temi e problemi complessi che necessitano di soluzioni integrate, articolate e al tempo stesso tempestive e irrimandabili come l’emergenza ambientale e la gestione dei rifiuti.

Tali affermazioni sono ancora più avvalorate quando non rimangono solo una pura teoria ma si concretizzano in esperienze vissute nei laboratori artistici, proprio come è avvenuto per gli alunni della Scuola Media “Rocco Caminiti” dell’I.C. “Giovanni XXIII”.

Durante le lezioni di Tecnologia, guidati abilmente dalle docenti Imma Bonfiglio e Grazia Chirico, gli allievi hanno creato vari manufatti, con materiali da riciclo, sperimentando come un rifiuto possa diventare una risorsa, in un’ottica di ecosostenibilità.

Alla fine dell’anno scolastico 2018/2019 è stata allestita una mostra, tutti gli elaborati prodotti, un’esplosione di  colore e originalità, sono stati esposti nei locali del suddetto plesso a testimonianza  del brillante lavoro svolto da docenti e discenti.

gallery banner