2019 10 25 kiwanisIl Kiwanis ha proposto un week-end all’insegna del servizio all’infanzia e all’adolescenza con un occhio rivolto alla lettura per l’anno sociale 2019/2020.

“Read around the world” è uno dei service internazionali che il Kiwanis propone da molti anni nel mondo per promuovere la diffusione della lettura,le iniziative culturali a tema  e la donazione di libri per i bambini e gli adolescenti presso scuole, biblioteche, famiglie, associazioni ed enti.

E’stato un proliferare di iniziative in tutta la provincia di Reggio Calabria, volte alla diffusione della lettura e alla distribuzione di libri.

Anche gli allievi dell’ I.C.“Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni sono stati coinvolti con una serie di manifestazioni.

ll 25 ottobrea Villa San Giovanni, presso l’ Aula Magna del plesso “Giovanni XXIII” dell’omonimo I.C. , il Club Fata Morgana Città di Villa San Giovanni ha organizzato la donazione di libri e l’incontro degli alunni delle classi quinte con Vasiliki Vourda autrice del libro I piccoli archeonauti alla ricerca dei Bronzi di Riace”,il 26 ottobre i destinatari sono stati gli allievi della Scuola Secondaria di primo grado “Rocco Caminiti”e il 29 ottobre è stato replicato l’ evento per la Scuola Primaria nel plesso “San Giovanni Bosco “ di Cannitello.

Il fascino del libro cartaceo, da leggere, conservare e rileggere o regalare, è intramontabile.

Leggere stimola l’apprendimento e contribuisce a migliorare i risultati scolastici degli studenti. Infatti, proprio in questi giorni anche il Ministero dell’Istruzione sta promuovendo la donazione dei libri con un’apposita campagna, a conferma che il sentire istituzionale e la programmazione dei volontari del Kiwanis e del terzo settore è comune.

Oggi più che mai lo stimolo alla lettura, alla riflessione, alla conoscenza tramite il libro, al di fuori della rete web, riveste un ruolo fondamentale nella crescita culturale e caratteriale dei bambini e degli adolescenti.