Venerdì 20 dicembre 2019, alle ore 17:00, presso l’ Aula Magna del plesso “ Giovanni XXIII”, gli alunni della IVA del suddetto plesso hanno rappresentato il musical ” Natale che concerto! ”, una divertente e suggestiva rappresentazione natalizia, con un singolare spunto narrativo che ruotando intorno ad un originale concerto di Natale e procedendo, tra battute esilaranti e esibizioni musicali, si è conclusa con un finale sorprendente e significativo.

Il testo, inedito, contestualizzato nel contenuto ed eclettico nella forma, con il ricco repertorio canoro e coreografico hanno proiettato i presenti nella straordinaria atmosfera natalizia, e, dopo un tuffo nel passato, c’è stato un ritorno al presente, un accostamento tra storia antica e realtà moderna, due aspetti diversi, che, ricongiungendosi, si sono rivelati con complementari in un unico sfondo integratore: il Natale.

Durante lo svolgimento, sono state evidenziate le incongruenze e i paradossi, tra il significato della ricorrenza e il modo prevalentemente consumistico di celebrarla; particolarmente significativi, si sono rivelati gli spunti di riflessione su temi di scottante attualità, come la guerra, la povertà, la diversità, l’ immigrazione, per poi recuperare il senso profondo di questa festa, oggi troppo confusa negli aspetti più materiali e incoraggiare atteggiamenti di apertura e tolleranza verso gli altri.

L’ argomento di questa proposta teatrale e musicale è stato narrato, in modo efficace e significativo, dai piccoli protagonisti di questa “ performance ” natalizia, che si sono esibiti con disinvoltura, padronanza e presenza scenica, recitando, ballando e cantando, calandosi nei loro ruoli, come degli affermati professionisti, coinvolgendo ed entusiasmando il pubblico presente.

Numerosi sono stati i consensi e i complimenti elargiti e gli iterati e scroscianti applausi sono stati una conferma dell’alto gradimento ottenuto.

gallery banner