Martedì 20 novembre, in occasione della Giornata de diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, gli alunni di tutte le classi del plesso “San Giovanni Bosco “ di Cannitello, sono stati i protagonisti di una manifestazione che ha messo in risalto l’iniziativa mondiale, creando un piccolo evento celebrativo intramoenia, per far ribadire il messaggio  dell’importanza della vita umana e  ricordare i principi contenuti nelle Convenzione ONU del  1989, ratificata in Italia nel 1991, con la quale ogni stato si assume l’impegno di proteggere tutti i minori e di tutelarne i diritti. Tuttavia, ancora oggi, molti bambini e adolescenti sono vittime di violenze e abusi e vengono discriminati, emarginati o vivono in condizione di grave trascuratezza.

Durante la celebrazione, che si è svolta nell’androne scolastico, gli allievi, portavoce del messaggio umanitario, si sono espressi magistralmente, con attività artistiche diversificate, guidati sapientemente dalle docenti, riscuotendo ampi consensi da parte del pubblico presente e del Dirigente Scolastico Grazia Maria Trecroci che ha espresso il suo plauso e ringraziamento a docenti e discenti per l’ iniziativa promossa.

Un momento speciale è stato dedicato a “San Giovanni Bosco”, fattivo fautore dei diritti umani, successivamente i giovanissimi sono stati invitati ad una riflessione  spontanea in merito ai diritti e doveri di uno scolaro.

In seguito è stato socializzato il progetto dell’Associazione “ORA DI AGIRE” che persegue, per tutti i bisognosi del territorio, il diritto alla nutrizione, al fine di favorire la crescita dell’essere umano sotto tutti gli aspetti, affinché ogni partecipante si possa sentire promotore  e tutore dei diritti stessi, attraverso la propria donazione di generi alimentari.

Al termine, c’e’ stato un altro momento fattivo per far riflettere gli alunni sugli articoli presenti nella convenzione ONU, sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il giorno ufficiale del Christmas Jumper Day, proposto dalle insegnanti di Lingua Inglese. Verrà organizzato ufficialmente dall’Associazione internazionale “Save the children" per sensibilizzare le famiglie ai problemi dell’infanzia più bisognosa e per l’occasione gli alunni, a scuola,  indosseranno un proprio  maglioncino decorato con motivi natalizi, realizzato con l’aiuto dei familiari, inoltre si effettuerà la  raccolta facoltativa di un contributo minimo a favore delle iniziative benefiche dell’associazione e non mancheranno i momenti ludici e musicali.

Sarà un’ occasione giusta per organizzare laboratori didattici con attività creative e un’ulteriore opportunità per riflettere sulla finalità dell’operato, instaurando rapporti virtuosi di sensibilizzazione e di educazione alla solidarietà.

gallery banner