banner giochi matematici junior 2019

È bastato accennarlo ai bambini, che hanno accolto la proposta senza esitazione.

Quest’anno scolastico l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” ha partecipato con tutte le quinte classi della Scuola Primaria ai Campionati junior 2019 che si sono disputati il 21 marzo scorso.

Questa del 2019 è la terza edizione dei Campionati junior che mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell'Università Bocconi e del Centro "matematita" dell'Università degli Studi di Milano.

I Campionati junior sono una gara matematica, con finalità didattiche.

L’I. C. “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni ha partecipato ai Campionati junior con i plessi Acciarello, Cannitello, Centro e Pezzo.

Hanno partecipato ben n. 53 bambini: Africa Tommaso, Arbitrio Anna, Arena Gaia, Artino Andrea, Azzarà Andrea, Barberi Francesco, Bellantone Matteo, Belloli Giovanni, Bonazinga Loris, Buda Ilary, Calabrese Domenico, Calabrò Marta, Candido Antonio, Carciotto Giovanni, Carnevale Dorotea, Caruso Sofia, Carrozzo Marco, Cartisano Rosy, Cassone Dario, Ciccone Bernard, Contardi Marco, Corio Maria Chiara, Cosentino Paolo, Cotroneo Adele, Cotroneo Antonio, Crimi Domenico, D’Agostino Giada, De Girolamo Antonio Giulio, Foro Emanuele, Foro Federico, Gangemi Letizia, Gatto Maria, Licari Giuseppe, Logiudice Rocco, Longordo Siberiana, Manfrè Alessandra, Mercuri Martina, Merlini Laura, Minuto Antonino, Palamara Edvige, Placidi Ilaria, Pellicone Alessandro, Penna Francesco, Pizzimenti Chiara, Reitano Domenico, Repaci Antonio, Riolo Andrea, Santacaterina Luca, Torcivia Andrea, Ventre Sara, Verduci Federica, Verduci Katleen, Vetere Luisa.

 Insieme ai bambini, la proposta è stata accolta anche dalle famiglie e dalle insegnanti, che hanno incoraggiato i bambini ed hanno consentito un’ampia partecipazione.

Per l’occasione, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Grazia Maria Trecroci, alla quale vanno i ringraziamenti da parte delle famiglie e delle insegnanti, ha consentito di organizzare una vera e propria manifestazione.

Ci si è radunati presso la sede centrale, i bambini sono stati suddivisi in più aule, è stato fornito loro il materiale necessario, sono state date le indicazioni utili e poi... via, con la gara.

Il clima è stato quello di una vera competizione. Si sono percepiti sano agonismo, voglia di giocare e soprattutto ambizione, ... l’ambizione del volere risolvere situazioni problematiche a modo proprio, un modo creativo, unico, personale.

Se poi si aggiunge che le situazioni problematiche ruotavano intorno alla Matematica, ci si può fare un’idea del grande coraggio di questi bambini.

Non pochi infatti, anche adulti, demordono subito di fronte alla risoluzione di un problema, nel senso più classico del termine.

I nostri bambini, a cui è già richiesto l’impegno scolastico quotidiano, si sono voluti anche mettere in gioco, confrontandosi con bambini non solo della stessa classe, ma dello stesso Istituto. I migliori classificati poi vinceranno la possibilità di partecipare alla Finale che si terrà a Milano, che vedrà “scontrarsi” tutti i migliori classificati d’Italia.

Il confronto non è da poco, ma i nostri bambini hanno anche questa ambizione, che oltre a coraggio ed a voglia di mettersi in gioco può essere letta anche come consapevolezza del fatto che intorno a noi c’è un mondo con il quale ci si deve confrontare e che non può che essere da stimolo per la propria crescita personale e culturale.

Un encomio ai nostri bambini!

gallery banner