2018 12 21 solstizio di inverno

Venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 20,30, presso il planetario “Pythagoras” di Reggio Calabria, durante l’ evento “Solstizio dì Inverno”, è stato  conferito un solenne riconoscimento all’ Istituto “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni, per l’ennesima iniziativa promossa nel campo dell’ astronomia.

Il concorso “Quanto è stellata la notte? Rappresenta il cielo e combatti l’inquinamento luminoso”, riservato agli studenti del suddetto istituto, frequentanti la seconda classe della scuola secondaria di primo grado, è stato bandito ed espletato, per promuovere la sensibilizzazione degli alunni sul   tema dell’inquinamento luminoso, consentendo loro di riscoprire e rivalutare la volta celeste notturna, una delle meraviglie della natura, per  godere, ancora, di questo meraviglioso spettacolo ed effettuare oculate e mirate scelte future per un uso consapevole delle fonti luminose  e dell’energia necessaria ad illuminare le nostre città.

Tra i partecipanti, si è distinta, per il suo elaborato artistico originale ed è stata premiata, l’allieva Sara Votano, della II C della scuola di Villa San Giovanni.

La manifestazione è stata un’ ulteriore rilevante conferma della fattiva e proficua collaborazione tra l’ istituzione scolastica e  il Planetario reggino che, dopo i pregressi risultati eccellenti, continuerà  investendo sugli alunni meritevoli Campolo Demetrio, Carpinelli Simone, Gabriele Crico, Tedesco Martina e Sergi Matteo, che, avendo superato la selezione all’ interno dell’ Istituto, frequenteranno un corso per la preparazione alle gare regionali delle Olimpiadi di Astronomia.