banner progetti alunniIl processo di riforma attivato dal Miur in questi anni garantisce maggiore autonomia e flessibilità alle scuole creando, così, i presupposti per piani formativi capaci di rispondere ai fabbisogni di crescita culturale e personale degli studenti. L’utilizzo degli spazi di flessibilità permette di seguire percorsi alternativi di apprendimento che hanno trovato nel teatro lo strumento didattico ideale, la sintesi e l’interazione perfetta tra scolastico ed extrascolastico, tra curricolarità ed extracurricolarità, tra aula e laboratorio.

In tal senso, l’educazione teatrale a scuola si risolve, oltre che nell’acquisizione da parte degli studenti di abilità o competenze artistiche, anche e soprattutto nell’impiego del teatro come strumento pedagogico trasversale, in grado di incidere profondamente sulla crescita della persona nella sua interezza cognitiva ed emotiva.”

Il nostro Istituto, consapevole dell’importanza educativa e pedagogica di ogni forma di arte e quindi del  teatro, che consente ai ragazzi di scoprire e condividere valori universali con i propri coetanei e con gli adulti di riferimento, favorendo la collaborazione il lavoro di gruppo anche nella direzione del dialogo multiculturale, avvia in collaborazione con  I.I.S. “Nostro-Repaci” di Villa San Giovanni il laboratorio teatrale "Questa volta chi recita sei tu “destinato a n. 20 alunni delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado.

Il laboratorio è articolato in due fasi:

  1. propedeutica, finalizzate a guidare gli alunni, attraverso momenti ludico-espressivi, ad acquisire altri linguaggi (il gesto, il mimo, l'espressione) e a sperimentare la magia dell'arte teatrale e delle sue caratteristiche.
  2. conclusiva, preparazione di un momento da condividere con la comunità scolastica e le famiglie.

Il laboratorio si svolgerà nei locali della scuola secondaria di primo grado “R. Caminiti” dal 14 novembre 2022 al 19 dicembre 2022, dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

L’allegata autorizzazione, debitamente compilata e firmata dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale, dovrà essere inviata alla mail dell’Ufficio Didattica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 13:15 del 12/11/2022.

Files:
Data 08-11-2022
Dimensioni del File 328.91 KB
Download 411