Mercoledì 30, maggio 2018, alle ore 17,00, presso il Centro Polifunzionale di Campo Calabro, gli alunni delle classi VA, VB e VC del plesso “Giovanni XXIII”, sono stati i protagonisti di ”Musica è emozioni”, rappresentazione finale del  percorso formativo musicale annuale, attuato grazie al “Laboratorio musicale espressivo di educazione al suono e al ritmo”, che ha portato gli allievi ad esprimersi suonando, cantando e recitando vari testi poetici, dal contenuto altamente significativo e coinvolgente, sintesi di un ricco iter annuale educativo e didattico.

I docenti e discenti hanno voluto condividere, con i presenti, le loro esperienze, unendole all’ attività musicale svolta con la prof.ssa Laura Benedetti Isidori, attraverso Body Percussion, vocalità, esperienza ritmica e percussioni, spaziando dal rap alla musica leggera, dal rock al jazz, dalla musica classica a quella lirica che ha consentito agli studenti di esprimere le loro inclinazioni, sperimentando emozioni, in un percorso  umano prima che educativo, di scoperta di se stessi e del proprio rapporto con l’altro, di abilità sociali, quali l’empatia, la capacità di collaborazione  e comprensione nel rapporto tra pari, nonché la gestione costruttiva delle proprie emozioni.

Il binomio musica e scuola ha rappresentato, ancora una volta, un’opportunità pedagogica di altissimo valore, consentendo agli studenti di esprimere le proprie inclinazioni e il lavoro musicale ha contribuito a donare momenti di umanità, di fiducia in se stessi, di ricerca interiore, di crescita e di autostima.

Un ulteriore arricchimento alla manifestazione è stata la visione di un video, sintesi di tutti i vissuti ed  emozioni degli allievi durante i cinque anni scolastici.

La piena riuscita della manifestazione, frutto di un lavoro di squadra tra docenti, è testimonianza dell’ importante ruolo della scuola, non solo ambiente di apprendimento ma soprattutto veicolo di valori per i discenti.

Il Dirigente Scolastico dell’ Istituto “Giovanni XXIII” Grazia Maria Trecroci, con orgoglio e soddisfazione, ha espresso il suo plauso e ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla piena riuscita della manifestazione.

Numerosi sono stati i consensi e i complimenti elargiti dai presenti  e gli iterati e scroscianti applausi sono stata una conferma dell’ alto gradimento ottenuto.