Giovedì 06 giugno 2019, alle ore 17,00, presso l’ Aula Magna del plesso “Giovanni XXIII”, gli alunni delle classi VA  e VC del suddetto plesso, dell’ Istituto Comprensivo  “Giovanni XXIII”di Villa San Giovanni, diretti dall’ insegnante Sabrina Barca,sono stati i protagonisti del Concerto di fine anno di flauto, saggio conclusivo di un  percorso formativo musicale pluriennale, che ha consentito  agli allievi di esprimere vissuti e sensazioni ed emozioni, spaziando dalla musica alla poesia, suonando, con abilità, il flauto e recitando vari testi poetici dal contenuto significativo e coinvolgente.

E' stato presentato un ricco repertorio, sempre più complesso dal punto di vista tecnico ed espressivo, con noti brani classici della musica internazionale di rilevante impatto sonoro ed emozionale.

banner play videoPreziosa si è rivelata la collaborazione della prof.ssa Laura Benedetti Isidori, che ha magistralmente accompagnato ,al pianoforte, le esecuzioni degli allievi, creando un dialogo musicale sinergico tra lo strumento solista  e l’ orchestra, che ha messo in rilievo il potere evocativo di ogni  brano.

Alla fine del concerto, c’è stata l’ esposizione dei manufatti realizzati sotto la guida della docente Ivana Perpiglia, seguendo un iter artistico teorico e pratico che ha portato ogni allievo ad esprimersi, realizzando opere con l’ antica tecnica della pirografia. Gli alunni,prima della mostra, hanno illustrato quanto prodotto  spiegando la tecnica usata, che si può classificare come l’ arte tradizionale  del disegnare ,con un pirografo,bruciando materiale naturali e creando una vasta gamma di colori.

Il Dirigente Scolastico dell’ Istituto “Giovanni XXIII” Grazia Maria Trecroci,  con orgoglio, ha elargito numerosi complimenti, esprimendo  il suo plauso per docenti e discenti.