Venerdì 31 maggio 2019, alle ore 16:30, nel plesso “Rocco Larussa”di Acciarello, gli alunni della VA del suddetto plesso, dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni, hanno messo in scena la commedia dialettale, in tre atti  “Sta maestra non è bona!”

La commedia, in modo scanzonato e allegro, è centrata su un rapporto scuola-famiglia critico e conflittuale. E’ la storia di una mamma che, vedendo il figlio scontento, per un rimprovero della maestra, decide di andare da lei per contestare il suo atteggiamento nei confronti del figlio.

La maestra è molto infastidita, per l’ uso continuo di whatsapp, per i gruppi delle mamme e per la poca attenzione nei confronti del figlio che deve essere più seguito e curato. La mamma, allora, decide di convocare tutti i genitori per parlare di questa maestra troppo arrogante e poco idonea al suo compito. Dopo un’ accesa discussione tra loro, un saggio genitore , invita tutti a riflettere, suggerendo di non litigare e di iniziare a cooperare in modo sinergico e costruttivo per il bene dei propri figli.

Gli allievi sono stati veri protagonisti di un’ azione scenica volta a rivalutare il folklore gli usi, i costumi e il lessico dialettale calabrese. Lo spettacolo è stato il prodotto finale, dunque, di un’ esperienza felice e gratificante di accrescimento culturale, che ha fornito loro spunti di riflessione, finalizzati alla valorizzazione delle origini .

I piccoli artisti si sono esibiti, con disinvoltura e padronanza, realizzando, tra battute esilaranti  e colpi di scena, uno spettacolo coinvolgente e significativo, promuovendo momenti di ilarità e creando un’ atmosfera suggestiva entusiasmante e divertente per il Dirigente Scolastico Grazia Maria Trecroci e il pubblico presente che ha espresso il proprio gradimento con iterati applausi.