Giovedì  30 maggio 2019, alle ore 17:00, nel plesso “Rocco Larussa” di Acciarello, gli alunni della VB del suddetto plesso, dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni, hanno messo in scena la commedia dialettale ”Questa casa non è un albergo”.

Lo spettacolo ha avuto lo scopo di fare riscoprire le tradizioni della nostra terra ed, in particolar modo, di fare conoscere alle nuove generazioni, il dialetto calabrese.

Nell’ epoca della globalizzazione, in cui Internet regna sovrano, dove le comunicazioni avvengono attraverso congegni elettronici che  hanno tolto il piacere di comunicare guardandoci negli occhi, parlare del dialetto non è antiquato perché fa parte del bagaglio culturale di tutti e rappresenta un forte legame tra passato e presente, un’ eredità preziosa, un mezzo di comunicazione sociale ricco di cultura, storia, tradizioni e folklore.

La commedia ha presentato uno spaccato di vita quotidiana di una famiglia calabrese alle prese con i soliti grattacapi di un nucleo familiare.

La rappresentazione ha costituto il momento socializzante del prodotto finale di un percorso didattico interdisciplinare ed è stato, per gli allievi, un’ esperienza felice e gratificante di accrescimento culturale, fornendo loro spunti di riflessione, finalizzati alla valorizzazione delle origini.

La scelta dell’ idioma e del genere rappresentativo, ha risposto ad un’ esigenza basilare: la riscoperta della storia e delle tradizioni  locali e del dialetto come risorsa e patrimonio culturale e sociale.

In una sala gremita ha avuto luogo uno spettacolo coinvolgente  e divertente per il pubblico presente che ha espresso il suo plauso con numerosi applausi.