Lunedì 04 giugno 2018, alle ore 17,00, nel plesso “Rocco Larussa” di Acciarello, gli alunni della VA del suddetto plesso, dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni, hanno messo in scena la commedia dialettale,in tre atti ”Tuttu u mundu è paisi”.

La rappresentazione ha costituto il momento socializzante del prodotto finale di un percorso didattico interdisciplinare ed è stato,per gli allievi, un’ esperienza felice e gratificante di accrescimento culturale,fornendo loro spunti di riflessione, finalizzati alla valorizzazione delle origini.

La scelta dell’ idioma e del genere rappresentativo,ha risposto ad un’ esigenza basilare: la riscoperta della storia e delle tradizioni  locali e del dialetto come risorsa e patrimonio culturale e sociale.

La commedia, in modo scanzonato e allegro, ha presentato uno spaccato di vita familiare, spiegando le problematiche esistenziali causate dalla rivalità tra nord e sud, promuovendo momenti di ilarità e divertimento. Lo spunto narrativo nasce da un fidanzamento contrastato dalle famiglie perché i due giovani hanno origini diverse,lui calabrese e lei milanese.

I primi due atti si svolgono in Calabria, il terzo a Milano e i calabresi, per farsi accettare, si fingono spagnoli ma la loro identità viene scoperta in seguito a qualche equivoco.

I genitori milanesi, dapprima sono irremovibili nell’ affidare la loro figlia a un meridionale ma alla fine cambiano idea e la commedia si conclude con le sagge parole del calabrese che afferma : “Tuttu u mundu è paisi ,siamo tutti italiani!

I piccoli artisti si sono esibiti, con disinvoltura, padronanza e presenza scenica, realizzando, tra battute esilaranti  e colpi di scena, uno spettacolo coinvolgente e significativo, creando un’ atmosfera suggestiva ed entusiasmante per il pubblico presente che ha espresso il suo plauso con iterati applausi.