Lo sport è un’importante disciplina formativa, che forgia, anima e corpo e ricopre, non solo una funzione strettamente legata all’ acquisizione di competenze tecniche, legate all’attività fisica, ma anche un ruolo di promozione di quelle sociali.

Proprio per i valori che lo caratterizzano, è un valido veicolo d’ inclusione sociale e rispetto per il prossimo, uno strumento di aggregazione e d’ integrazione che, al di là di una perdita o di una vincita, regala sempre forti emozioni e momenti indimenticabili.

Ogni competizione sportiva, ispirata a principi di rispetto delle diversità, fratellanza e lealtà sportiva, contrasta ogni forma di discriminazione e intolleranza.

Tali affermazioni, sono ancora più avvalorate, quando non rimangono solo una pura teoria, ma si concretizzano in esperienze vissute, come quelle dei piccoli protagonisti del Progetto PON “Giochi in movimento “, una rappresentanza degli alunni di varie classi, di diversi plessi di Scuola Primaria, dell’Istituto “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni, che si è svolto dal 15-03-2018 al 20-04-2018, in orario pomeridiano, presso la palestra del plesso “Giovanni XXIII”.

I partecipanti hanno costituito un gruppo eterogeneo e vivace, un piccolo universo che, rispecchiando il mondo reale, si è contraddistinto, con le sue diversità e uguaglianze.

Avversari e complici, stimolati al confronto, hanno preso parte alle attività con entusiasmo e coinvolgimento, riuscendo a risolvere i conflitti più accesi, a volte da soli, altre con la mediazione degli adulti.

Lo sport non ha limiti, confini, pregiudizi e colori e loro hanno partecipato, con il massimo impegno, alle competizioni sportive scolastiche, apportando il massimo contributo, in base alle potenzialità, uniti più che mai, accomunati da un ideale, puntando ad un unico obiettivo: non necessariamente la vittoria, ma il traguardo raggiunto insieme, collaborando e cooperando, nel rispetto reciproco, sia nelle attività individuali che in quelle collettive.

Il successo del progetto è stato il lavoro di squadra, quella dei docenti che, operando in sinergia, con competenza e professionalità, sono stati abili registi di ogni azione, durante le lezioni.

Ogni incontro è stato uno step ulteriore, di un iter progressivo, che ha portato ad un traguardo eccellente: la formazione di un gruppo di alunni, contenti di ritrovarsi, legati e affiatati, come i membri di una famiglia, uniti nello sport per vincere nella vita.