2017 30 11 5Venerdì 24 novembre 2017, presso l’ Aula Magna dell’Istituto Comprensivo“Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni, si è svolto  il convegno dedicato ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Organizzato dal Kiwanis Club di Villa San Giovanni ,il dibattito è stato incentrato principalmente sulla  “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Quest’anno, i protagonisti sono stati gli alunni della Scuola Secondaria di Secondo grado”Rocco Caminiti”che si sono dimostrati molto attenti alle tematiche attuali e delicate esposte e hanno interagito intelligentemente e concretamente con l’esperto in materia. A dibattere infatti su tematiche delicate ed attuali, l’avvocato penalista Samanta Spinelli, responsabile settore penale della Camera Nazionale Avvocati per le famiglie e i minorenni.

E’ stato fatto un discorso a 360°, mirato a fare conoscere ai ragazzi i loro diritti di cui, spesso, non sono a conoscenza, evidenziando l’importanza dello studio e del sapere per non cadere vittima di chi si nutre dell’ignoranza per sottomettere i più deboli. 

 

Evidente è stata la soddisfazione del Dirigente Scolastico Grazia Maria Trecroci, che ha visto partecipare, con vero interesse, i ragazzi delle classi seconde e terze delle Medie di Cannitello supportati dai docenti  Bonfiglio, Oriente, Siclari e Portas ed ha assistito alla consegna, da parte degli allievi della III B della Scuola Secondaria di  Cannitello al Kiwanis, di cartelloni, preparati durante le ore di cittadinanza insieme alla prof.ssa Maria Francesca Oriente i quali, in modo vivace e colorato, descrivevano gli articoli della Convenzione.

A dimostrazione che le istituzioni e le associazioni, se in sinergia, possono operare, con successo, contro l’indifferenza e l’ignoranza».