Sabato 09 giugno 2018, alle ore 17,00, presso l’ Aula Magna del plesso “Giovanni XXIII”, gli alunni della classe VB del plesso “Don Lorenzo Milani “ di Pezzo, sono stati  i protagonisti di “Una sana e robusta Costituzione”, manifestazione conclusiva del percorso educativo e didattico attuato durante l’ anno in corso.

La storia raccontata in questo  spettacolo è ambientata in una tipica città italiana, all’ inizio c’ è  uno spaccato di vita , in cui tutti i personaggi ,che rappresentano ruoli e mestieri classici della nostra società, vivono freneticamente  e nessuno ha tempo da dedicare ad una causa importante.

Ma l’esperienza drammatica di una guerra, che porta sofferenza e distruzione, interrompe il normale svolgimento della vita quotidiana e stravolge la vita di tutti.

Alla fine del conflitto resta un cumulo di macerie e la gente,disorientata, ha bisogno di avere dei riferimenti per iniziare a ricostruire  non solo i  luoghi , ma anche la vita di ognuno nel Paese e allora  capisce che  deve collaborare e partecipare. Nascono  così le regole della convivenza civile  e  i principi fondamentali che porteranno alla stesura del documento al quale si ispirano tutte le norme e le regole della Repubblica Italiana :la Costituzione.

Un testo, dunque, significativo e attuale, che gli allievi hanno abilmente rappresentato, narrando, cantando e danzando, riscuotendo, consensi e applausi da parte del pubblico presente.