2018 12 14 recensione concerto

Un applauso interminabile ha concluso  il Concerto di Natale degli alunni delle classi di flauto (prof.ssa Raffaella Santoro) di chitarra (prof. Carmelo Candido) e del corso ad indirizzo musicale unitamente agli alunni del progetto di potenziamento pianoforte (prof.ssa Laura Benedetti Isidori) dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”. Il concerto si è tenuto venerdì 14 dicembre 2018, presso la Chiesa Maria SS. del Rosario di Villa S. Giovanni, grazie alla grande dimostrazione di solidarietà e sensibilità, verso l’ evento ,di Padre Pasquale che  ha permesso di aprire la chiesa al territorio, regalando alla cittadinanza un momento di fraterna aggregazione cristiana in vista delle festività natalizie, oltre che di condivisione musicale, culturale, formativa ed educativa.

L’orchestra,  formata da più di 80 elementi e diretta dalla prof.ssa Santoro, ha magistralmente eseguito musiche tratte dalla tradizione natalizia di tutto il mondo, per sottolineare quel messaggio di speranza, pace e cooperazione tra tutti i popoli della Terra.

banner play videoGli allievi si sono cimentati,con sicurezza e padronanza ,in esecuzioni musicali articolate e complesse, creando una atmosfera magica che ha conquistato i presenti. Particolarmente emozionante è risultato il brano conclusivo,la “Marcia di Radetsky” che ha coinvolto il pubblico in uno spensierato ed entusiasmante “battito di mani”, assieme all’orchestra, aggregando il territorio (famiglie, scuola, alunni e tutta la cittadinanza ) per un unico fine comune: la vicinanza ai ragazzi, alla loro formazione e alla loro crescita di persone e cittadini consapevoli, trasmettitori di positivi messaggi, moralmente e spiritualmente portatori dei più importanti e profondi valori.

Numerosi sono stati i consensi riscossi e i complimenti elargiti dal pubblico e dal Dirigente dott.ssa Grazia Maria Trecroci che ha esternato grande soddisfazione per la piena riuscita dell’ evento.

gallery banner