Venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 17:30, presso l’ Aula Magna del plesso “Giovanni XXIII”, gli alunni della IIIA, del suddetto plesso, hanno rappresentato il musical ” Natale che schianto! ”, una esilarante e suggestiva rappresentazione natalizia, con un singolare spunto narrativo, un piccolo incidente che causa un’amnesia, rischiando di vanificare il compito di un inviato speciale ma un incontro fortuito risolve la situazione e consente di portare a termine la missione.

Il testo, frutto di una rielaborazione dell’ originale, il ricco repertorio canoro e coreografico hanno proiettato i presenti nella straordinaria atmosfera natalizia, e, dopo un tuffo nel passato, c’ è stato un ritorno al presente, un accostamento tra storia antica e realtà moderna,due aspetti diversi, che, ricongiungendosi, si sono rivelati con complementari nell’unico sfondo integratore : il Natale.

Durante lo svolgimento, sono state evidenziate le incongruenze e i paradossi, tra il significato della ricorrenza e il modo prevalentemente consumistico di celebrarla; particolarmente significativi, si sono rivelati gli spunti di riflessione su temi di scottante attualità, come la guerra, la povertà, la diversità, l’ immigrazione, per poi recuperare il senso profondo di questa festa, oggi troppo confusa negli aspetti più materiali e incoraggiare atteggiamenti di apertura e tolleranza verso gli altri.

L’ argomento di questa proposta teatrale e musicale, in cui la fantasia e la tradizione s’intrecciano a diversi aspetti pragmatici e odierni, è stato narrato, in modo efficace e significativo, dai piccoli protagonisti di questa “performance” natalizia, che si sono esibiti con disinvoltura, padronanza e presenza scenica, recitando, ballando e cantando, calandosi, come degli affermati professionisti e hanno coinvolgendo ed entusiasmando il pubblico presente.

Numerosi sono stati i consensi e i complimenti elargiti e gli iterati e scroscianti applausi sono stati una conferma dell’alto gradimento ottenuto.