L’ arte è l’ espressione estetica dell’ animo umano che si concretizza nella realizzazione di attività creative e quando si esprime in un laboratorio, luogo privilegiato di sperimentazione e formazione, raggiunge i livelli più alti e le opere realizzate stesse diventano strumento educativo di altissimo valore espressivo.

Questa non è stata mera teoria ma pura realtà per gli alunni della classe IVB della scuola primaria “Don Lorenzo Milani “ di Pezzo, dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”di Villa San Giovanni, che hanno partecipato al Laboratorio artistico “Il mosaico come Gaudì”, realizzato grazie al un progetto di potenziamento,  per un’ ora a settimana, in contemporaneità con l’ insegnante di arte, da gennaio ad aprile.

Gli alunni  coadiuvati dalla docente, suddivisi in piccoli gruppi, dopo aver osservato e commentato le decorazioni degli edifici di Gaudì, hanno decorato, con la tecnica del mosaico,  sagome di animali, a lui ispirati, usando la carta.

La carta, una volta tagliata in tessere di forme irregolari, veniva incollata con colla vinilica fino a riempire le sagome. Questa tecnica ha consentito agli alunni di potenziare le capacità percettive , visive ed espressivo – cromatiche, valorizzando le potenzialità espressive e operative di ciascuno.

Con la tecnica del mosaico,  gli allievi non  solo hanno stimolato la loro fantasia ma sono stati coprotagonisti e hanno collaborato per il conseguimento di un fine comune, realizzando un prodotto finale collettivo.