Mercoledì 29 maggio 2019, alle ore 17:00, presso l’ Aula Magna del plesso “Giovanni XXIII”, gli alunni delle classi VA e VC del plesso “Giovanni XXIII”, sono stati i protagonisti di ”Parole,suoni immagini”, rappresentazione finale del  percorso formativo musicale annuale, attuato grazie al “Laboratorio musicale espressivo di educazione al suono e al ritmo”, che ha portato gli allievi ad esprimersi suonando, cantando e recitando vari testi poetici, dal contenuto altamente significativo e coinvolgente, sintesi di un ricco iter annuale educativo e didattico.

Gli allievi hanno spaziato in un percorso formativo musicale dalla musica classica a quella leggera,al jazz,alla samba,alla musica da film,al fine di offrire loro varie opportunità e forme musicali.

I docenti e discenti hanno voluto condividere, con i presenti, le loro esperienze, unendole all’ attività musicale svolta con la prof.ssa Laura Benedetti Isidori ,attraverso la Body Percussion, vocalità, esperienza ritmica e percussioni, spaziando dalla musica classica a quella leggera,al jazz,alla samba e alle colonne sonore di films ,al fine di offrire loro varie opportunità e forme musicali.

Sono stati usati le percussioni dello strumentario Orff,i boomwhackers,i suoni del corpo,al fine di giungere dal gesto-suono al gesto artistico e dopo a quello creativo di coreografie a tema.

 che ha consentito agli studenti di esprimere le loro inclinazioni, sperimentando emozioni, in un percorso di scoperta di se stessi e del proprio rapporto con l’altro.

Un ulteriore arricchimento alla manifestazione che ha destato una forte emozione  è stata la visione di con parlato ritmico, dedicato alla Dirigente Grazia Maria Trecroci  “A te che dici …”nel quale alcuni allievi ripetevano parole che la Dirigente aveva loro comunicato in seguito ad un’ intervista,sulle splendide note di “Malena”DI Ennio Moricone. Gli applausi del pubblico sono stati una cornice di uno spettacolo carico dell’entusiasmo degli alunni e di tutti i presenti.

Il Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” Grazia Maria Trecroci, commossa, ha espresso il suo plauso e ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.