Siamo gli alunni della classe VA Plesso Cannitello S.P.

Il grande evento del Natale ha coinvolto tutti gli alunni della realtà scolastica, che fa parte dell’I.C. Giovanni XXIII di Villa San Giovanni (R.C.). Ogni classe lo ha vissuto attraverso svariate attivita’ laboratoriali e le uscite a tema: la visita ai presepi dei Ponti Pialesi, il Villaggio di Babbo Natale per i piu’ piccoli e per noi, piu’ grandi, la visita al Castello Aragonese di R.C., immerso nelle atmosfere natalizie e animato dal mondo di Harry Potter, personaggio tanto amato da noi ragazzi!

Nell’androne di scuola è stata realizzata una struttura in legno, riciclando cassette per la frutta, che sistemate a piramide hanno creato un combinato tra albero e presepe dove il sacro si è sapientemente coniugato con il profano creando una magia davvero unica!

Non sono mancati, nel ns. percorso: il Precetto natalizio, le raccolte alimentari solidali e la manifestazione canora, avvenuta il 20 dicembre alle 19.00, nella Chiesa di Maria S.S. di Porto Salvo, in Cannitello, dove ogni scolaro, fra canti, narrazione e figurazione, è stato protagonista del racconto piu’ antico del mondo: la Nativita’ di Gesu’! Suggestivo lo sfondo con una capanna a misura di bambino, appositamente creata da un genitore artigiano e dettagliati i costumi reperiti sempre dalla componente genitori, per tornare indietro nel tempo… Nel dettaglio, uno dei ns. compagni ha interpretato San Giuseppe di Nazareth….

Lo spettacolo è stato intitolato al significato della PACE UNIVERSALE, che chiama ognuno di noi all’impegno di esserne portatori e conservatori, praticando comportamenti ed opere positivi, come stile di vita…

Simbolicamente, noi tutti gli alunni abbiamo indossato sulle nostre magliette bianche una coccarda azzurra con al centro il simbolo mondiale della pace, l’omino a braccia in giu’, icona della volonta’ di disarmo nucleare, per preservare il mondo dal peggio! Piacevoli sono stati i canti, in italiano e in inglese, che con ritmi moderni hanno ben reso antiche emozioni….

La presenza e il calore del pubblico, a coronamento del tutto, hanno, di certo, creato un virtuale abbraccio di cui ognuno si è sentito parte!

AUGURISSIMI A TUTTI…….