RE genitori FAQIn questo pagina le famiglie troveranno alcune domande con risposte alle informazioni di supporto utili all'accesso e alla gestione della piattaforma GSuite for Education.

  • Che cos'è G Suite for Education?

    G Suite for Education è una suite di strumenti e servizi Google gratuiti realizzati appositamente per le scuole e per l'istruzione domiciliare. e disponibili a livello globale per tutti gli istituti scolastici idonei

  • Come posso ottenere un account istituzionale per mio figlio/a?

    Al fine di ridurre i tempi e accelerare il processo di creazione e attivazione degli account alunni, fino al 30 aprile 2020, l'Istituto ha creato per le famiglie degli alunni un form apposito, raggiungibile al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeozB3LC9Z3HwnDzPJq0l1rjGQpZti2NR2Uu5XsqHMgoSgJTw/viewform

    Alla chiusura del form, i genitori dell'Istituto Comprensivo non in possesso di un account GSuite per il proprio figlio/a posso richiederlo nel seguente modo:

     Genitori in possesso di indirizzo di posta elettronica valido, attivo e accessibile: devono compilare il modello di richiesta credenziali (diponibile dopo il 30/04/2020), allegando copia del documento di identità, ed inviare la documentazione richiesta al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

     Genitori NON in possesso di indirizzo di posta elettronica: devono compilare  il modello di richiesta credenziali (diponibile dopo il 30/04/2020) e consegnarlo presso l'ufficio di segreteria che rilascerà stampa delle credenziali di accesso (opzione disponibile al termine dell'emergenza Covid-19).

    Si specifica che il modello di richiesta credenziali è in formato editabile, quindi modificabile nei campi evidenziati. Si prega, pertanto, di sottoscriverlo digitalmente. 

    Ricordiamo che  in Italia l’età minima per creare un account personale su Google è di 14 anni. Un account scolastico può essere utilizzato anche da studenti di età inferiore.

  • Dopo la richiesta di creazione dell'account, cosa riceverò?

    Dopo la richiesta di creazione dell'account alunno/a, verranno inviate all'indirizzo mail comunicatoci le credenziali di accesso composte da un indirizzo mail del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e una password provvisoria che dovrà essere cambiata obbligatoriamente al primo accesso.

  • Come effettuo il primo accesso?

    Per efffetture l'accesso alla GSUITE l''utente deve collegarsi al link https://gsuite.google.com/dashboard e inserire l'indirizzo mail e la password provvisoria fornita. Al primo accesso il sistema richiede obbligatoriamente il cambio password.

    Per ulteriori informazioni, richieste di aiuto o per ripristinare la pasword smarrita, le famiglie possono contattare gli amministratori delle gestione utenze, secondo l’ordine di scuola di appartenenza:

    Scuola Infanzia: Docente Bonfiglio Immacolata    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Scuola Primaria: Docente Messina Lucia            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Scuola Secondaria: Docente Ussia Rosaria        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

  • Qual è utilizzo dell’utenza scolastica?

    L’utenza che la scuola fornisce è per soli scopi didattici o attività inerenti l’Istituzione scolastica e non può essere utilizzata per scopi personali e privati (es. come archivio di materiali non usati per la didattica). L’utenza sarà disattivata nel momento in cui la relazione con l’Istituzione scolastica viene meno.

  • Ho più figli frequentanti lo stesso Istituto. Devo registrarmi più volte?

    SI, le credenziali di accesso sono collegate al singolo alunno/a e non al genitore. Ogni alunno deve accedere con le prorie credenziali di accesso.

  • Quali informazioni sono memorizzate?

    Le informazioni che la scuola memorizza sui server di Google sono il nome, il cognome, l’indirizzo istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), la classe e la sezione appartenenza degli studenti.

  • Cosa succede con le informazioni raccolte?

    La scuola ha scelto di mettere a disposizione degli utenti solo i servizi di base: Calendario, Classroom, Drive, Documenti, Gmail, Groups, Jamboard, Meet (altri servizi base possono essera aggiunti in seguito). Non sono attivate i servizi avanzati (come per esempio Youtube, Maps, Blogger,…)
    Google si impegna a non utilizzare le informazioni memorizzate tramite questi servizi per scopi pubblicitari (leggi l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education e ulteriori informazioni in inglese).

    Il servizio viene reso disponibile agli studenti per tutto il periodo di iscrizione presso l’Istituto e cesserà al termine del primo ciclo di istruzione, oppure qualora lo studente cambiasse scuola. Sarà possibile per l’alunno recuperare i propri dati personali entro il termine del 31 agosto dell’ultimo anno scolastico di frequenza. Successivamente l’indirizzo verrà eliminato.

  • Dove posso trovare l'Informativa di GSuite for Education?

    La presente informativa descrive le informazioni personali che forniamo a Google in relazione agli account e in che modo Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali degli studenti collegate a tali account.

    L'infornativa in forma sintetica è disponibile al seguent link: https://drive.google.com/open?id=12mO_a2JJN28pLiEIMN5S2nN-RGRqI8Dh

    Nell’Informativa sulla privacy di G Suite for Education, Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account G Suite for Education.  È possibile consultare l’informativa online all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html.

  • Quali sono i servizi principali a cui accederà mio figlio/a?

    Tramite i loro account G Suite for Education, gli studenti possono accedere e utilizzare, tra altri, i seguenti “Servizi principali” offerti da Google e descritti all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/user_features.html:

    • Gmail (incluso Inbox by Gmail)
    • Calendario
    • Classroom
    • Contatti
    • Drive
    • Documenti
    • Moduli
    • Keep
    • Fogli
    • Presentazioni
    • Hangouts Meet Vault

    Non consentiamo agli studenti di accedere con i loro account G Suite for Education ad altri servizi Google avanzati che non sono gestiti con le presenti termini di utilizzo. Puoi trovare ulteriori informazioni sui Servizi aggiuntivi e in che cosa si differenziano dai Servizi principali nel Centro assistenza, all’indirizzo https://support.google.com/a/answer/6356441; un elenco dei servizi aggiuntivi è disponibile all’indirizzo https://support.google.com/a/answer/181865.

  • Quali informazioni personali raccoglie Google?

    Quando crea un account, l’Istituto Comprensivo fornisce a Google determinate informazioni, tra cui il nome, il cognome, un indirizzo email e una password provvisoria. La foto del profilo è stata disabilitata per tutti gli account G Suite for Education.

    Quando uno studente o un docente utilizza i servizi di Google, quest’ultima raccoglie anche le informazioni basate sull’utilizzo di tali servizi, tra cui:

    • informazioni sul dispositivo, ad esempio modello di hardware, versione del sistema operativo, identificatori univoci del dispositivo e informazioni relative alla rete mobile, incluso il numero di telefono;
    • informazioni di log, tra cui dettagli di come un utente ha utilizzato i servizi Google, informazioni sugli eventi del dispositivo e indirizzo IP (protocollo Internet) dell’utente;
    • informazioni sulla posizione ricavate tramite varie tecnologie, tra cui l’indirizzo IP, GPS e altri sensori;
    • numeri specifici delle applicazioni, come il numero di versione dell’applicazione;
    • cookie o tecnologie analoghe utilizzate per acquisire e memorizzare le informazioni relative a un browser o dispositivo, come la lingua preferita e altre impostazioni.
  • In che modo Google utilizza queste informazioni?

    Nei Servizi principali di G Suite for Education, Google utilizza le informazioni personali degli studenti per fornire, gestire e proteggere i servizi. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali. L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” non offre l’accesso a Servizi aggiuntivi di Google.

  • Google utilizza le informazioni personali degli alunni per mostrare pubblicità mirata?

    No. Per gli alunni di G Suite for Education ondarie, Google non utilizza alcun dato personale (o associato a un account G Suite for Education) per mostrare annunci pubblicitari mirati nei Servizi principali o in altri Servizi aggiuntivi a cui l’utente ha eseguito l’accesso con un account G Suite for Education.

  • Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l’account G Suite for Education?

    L’Istituto Comprensivo consente agli studenti di accedere a servizi Google come Documenti Google, Fogli di lavoro e Drive, che includono funzioni in cui gli utenti possono condividere informazioni con altri o pubblicamente. Quando gli utenti condividono informazioni pubblicamente, queste potrebbero essere indicizzate da motori di ricerca come Google.

  • Google divulga le informazioni personali di mio figlio?

    Google non fornisce informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi:

    • Dietro consenso del genitore o tutore. Google comunica le informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, che possono essere ottenute tramite le scuole che utilizzano G Suite for Education, se ha il consenso dei genitori (per i minori).
    • Con la nostra scuola. Gli account G Suite for Education, in quanto account gestiti dalla scuola, consentono agli amministratori l’accesso alle informazioni in essi archiviate.
    • Per l’elaborazione esterna. Google può comunicare le informazioni personali a società affiliate o ad altre aziende o persone di fiducia di Google affinché li elaborino per conto e in base alle istruzioni di Google e nel rispetto dell’informativa sulla privacy di G Suite for Education e di eventuali altre misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.
    • Per motivi legali. Google comunica informazioni personali a società, organizzazioni o persone che non fanno parte di Google qualora ritenga in buona fede che l’accesso, l’utilizzo, la conservazione o la divulgazione di tali informazioni siano ragionevolmente necessari per:
      • Adempiere a leggi o norme vigenti, procedimenti legali o richieste governative obbligatorie.
      • Applicare i Termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni.
      • Individuare, prevenire o far fronte in altro modo a frodi, problemi tecnici o di sicurezza.
      • Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Google, degli utenti di Google o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.

    Inoltre, Google condivide pubblicamente e con i propri partner informazioni non personali, ad esempio le tendenze di utilizzo dei propri servizi.

  • Quali sono le scelte a cui ho diritto come genitore o tutore?

    Innanzitutto, può autorizzare la raccolta e l’utilizzo dei dati di suo figlio/a da parte di Google. Se non dai il tuo consenso, questo Istituto non creerà un account G Suite for Education e Google non raccoglierà e non utilizzerà i dati dell’alunno/a, come descritto in questa informativa.

    Se autorizza suo figlio/a a utilizzare G Suite for Education, puoi accedere o richiedere l’eliminazione dell’account G Suite for Education  scrivendo una mail all’amministratore della piattaforma (Prof.ssa Andria Emanuela Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Se desideri interrompere ogni ulteriore raccolta o utilizzo dei dati di tuo figlio puoi richiederci di utilizzare i comandi del servizio disponibili per limitare l’accesso di suo figlio a determinate funzioni o servizi oppure eliminarne completamente l’account.

  • A chi mi rivolgo se ho altre domande e dove posso trovare maggiori informazioni?

    Se hai domande su come utilizziamo gli account G Suite for Education di Google o su quali scelte hai a disposizione, rivolgiti all'Amministratore Informatico della piattaforma (Sig. Tripodi Domenico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

    Per ulteriori informazioni su come Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali per fornirci i servizi, ti invitiamo a leggere G Suite for Education Privacy Center (in inglese, all’indirizzo https://www.google.com/edu/trust/ ), l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education (in italiano, all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html ) e le Norme sulla privacy di Google (in italiano, all’indirizzo https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/).

    I Servizi principali di G Suite for Education ci sono forniti ai sensi del Contratto relativo a G Suite for Education (online) (all’indirizzo https://www.google.com/apps/intl/it/terms/education_terms.html) e la rettifica dell’elaborazione dati (in inglese, all’indirizzo https://www.google.com/intl/it/work/apps/terms/dpa_terms.html ).

banner andratuttobene
banner media library
Banner PON 2014 2020

News dal M.I.U.R.

RCIC855001 qrcode
ComeniusLogo
banner eventi scolastici
Etwinnning logo
about us

Statistiche

Oggi118
Ieri399
Settimana118
Mese3958
Totali712836

Lunedì, 13 Luglio 2020 04:21

Chi è online

Abbiamo 347 visitatori e nessun utente online

logo erasmus
logo bulli basta

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY

(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

Link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

 Premessa normativa

I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).

Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Quale tipo di cookie usa questo sito?

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:

1)            contatore visite (a singola sessione);

2)            accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);

Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

Come disabilitare i cookie

Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Google

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie analitici ed impedire a Google Analitycs di raccogliere i dati di navigazione è possibile scaricare il componente disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie da parte di Google visitare la pagina: http://www.google.com/settings/ads

Per disabilitare direttamente dal browser le tipologie di cookie utilizzate dal presente sito web:

Chrome

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it 

Internet Explorer

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 

Opera

http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html 

Safari

http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT 

Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie 

Se si utilizza un browser web non presente nell'elenco riportato sopra, si prega di fare riferimento alla documentazione o alla guida online del proprio browser per ottenere ulteriori informazioni. Si avvisano gli utenti che il Titolare funge solamente da intermediario tecnico per i link riportati in questo documento e non può assumersi nessuna responsabilità in caso di eventuale modifica.

Area riservata