RE genitori FAQIn questo pagina le famiglie troveranno alcune domande con risposte alle informazioni di supporto utili all'accesso e alla gestione del registro elettronico.

  • Come posso registrarmi per la prima volta e ottenere le credenziali di accesso?

    L'Ufficio di Segreteria, all'inizio di ogni anno scolastico, invia in modo massivo a tutti i genitori degli alunni, le credenziali di accesso ai nuovi frequentanti delle classi prime delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado che, tramite la piattaforma ministeriale "Iscrizioni on line",  hanno iscritto i propri figli presso il nostro istituto.  

    I genitori delle scuole primarie e secondarie di primo grado non in possesso delle credenziali di accesso posso richiederle nel seguente modo:

    Genitori in possesso di indirizzo di posta elettronica valido, attivo e accessibile: devono compilare il modello di richiesta credenziali, allegando copia del documento di identità, ed inviare la documentazione richiesta al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

    Genitori NON in possesso di indirizzo di posta elettronica: devono compilare  il modello di richiesta credenziali e consegnarlo presso l'ufficio di segreteria che rilascerà stampa delle credenziali di accesso.

    Si specifica che il modello di richiesta credenziali è in formato editabile, quindi modificabile nei campi evidenziati. Si prega, pertanto, di sottoscriverlo digitalmente. 

    Chi fosse impossibilitato a ritirarle, potrà delegare altra persona, tramite modello allegato.

  • Come effettuo il login (accesso) ?

    Logo Registro Elettronico GenitoriPer accedere al registro è sufficiente seguire il link presente sul sito della scuola.

    Una volta entrati nella pagina di login è possibile, per accelerare l'accesso,
    copiare l'indirizzo tra i preferiti del browser;
    creare un'icona di collegamento sul desktop del proprio computer o tablet.

    Le credenziali di accesso sono fornite dalla segreteria della scuola e sono rappresentate da un numero identificativo, da una password e da un PIN (es. 1234 - GFT4hwef - s4FDs35).

  • Cosa faccio se non riesco ad accedere al Registro Elettronico?

    Prima di segnalare il problema, controllare il messaggio di errore in fondo alla pagina di accesso.

    Le cause e le soluzioni più comuni sono:

    si sta tentando di entrare nel registro da una pagina sbagliata. Se si è nel dubbio, utilizzare il collegamento disponibile nel sito web della scuola.

    il server della scuola è spento o troppo occupato: questo errore si verifica quando:

    il proprio computer si è disconnesso dalla rete;
    il server o il collegamento ad Internet della scuola non funzionano;
    il server della scuola è occupato da numerose richieste come, ad esempio, durante la prima parte della prima ora di lezione dove tutti i docenti sono impegnati con le operazioni di registrazione delle assenze.

    il numero utente o la password sono errati: o controllare di aver digitato correttamente il proprio profilo e la password (rispettando minuscole e maiuscole, numeri e simboli); o verificare che il pulsante di blocco delle maiuscole non sia attivato .

  • Ho smarrito le mie credenziali. Come posso recuperarle?

    Nel caso sia impossibile accedere con il proprio profilo e dopo aver verificato il problema da differenti computer si può:

    attivare il servizio automatico di recupero della password (Password dimenticata?): il servizio è attivo solo se il genitore era già in posseso delle credenziali di accesso, precedentemente inviate dalla scuola all'indirizzo mail comunicato agli Uffici di Segreteria

    recarsi presso la segreteria della scuola per richiedere la generazione e la stampa dei nuovi codici di accesso; (solo se non si dispone di un indirizzo di posta elettronica)

    inviare una mail di assistenza, segnalando la problematica riscontata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Posso cambiare la mia password?

    E' buona norma modificare la propria password almeno una volta per sicurezza e anche per renderla più semplice da ricordare.

    Si consiglia di: evitare di utilizzare la stessa password che si utilizza in altri servizi come la posta elettronica, social network, servizi on-line, ecc. Il rischio è che qualcuno, una volta scoperta, possa facilmente entrare in più servizi digitali personali.
    utilizzare l'unione di 2 o più parole o numeri che non hanno alcuna correlazione tra loro ma che sono semplici da ricordare.
    utilizzare almeno 8 caratteri. Per cambiare la password è sufficiente fare clic su e compilare la finestra di dialogo visualizzata. Dopo aver cambiato la password verificare sempre che il nuovo profilo funzioni.

  • Ho più figli frequentanti lo stesso Istituto. Devo registrarmi più volte?

    No, con le stesse credenziali i genitori potranno visionare più figli frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado.

    Si precisa che le credenziali sono strettamente personali e, dunque, diverse per ogni genitore; pertanto, ciascuno dovrà possedere le proprie.

  • Posso visualizzare il Registro Elettronico da un dispositivo mobile?

    Banner Axios appPer facilitare la visione del Registro Elettronico, i genitori degli alunni possono installere un'app che consente la visualizzazione di dati, quali assenze, ritardi, registro di classe, voti quadrimestrali. L'app è reperibile ai seguenti links

    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.axiositalia.re.family (VERSIONE ANDROID

    https://itunes.apple.com/it/app/axios-registro-elettronico-fam/id1316597310?mt=8 (VERSIONE IOS - APPLE)

  • Ho ricevuto come password "1234", ma non riesco ad accedere.

    La password "1234" inviata dal sistema non è corretta. Deve contattare il servizio di assistenza al Registro Elettronico ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) affiché generi una nuova password.

Banner modulo iscrizioni 2019 2020
Dicembre 2019
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Prossimi eventi

07 Gennaio 2020
dalle ore 08:00 - alle ore 20:00
Presentazione domande iscrizione alunni a.s. 2020/2021
Banner PON 2014 2020
banner app re genitori

banner Disponibile su App Store

Banner Disponibile su Google Play Store
ComeniusLogo
banner eventi scolastici
Etwinnning logo
about us

Statistiche

Oggi746
Ieri815
Settimana5800
Mese11516
Totali451449

Sabato, 14 Dicembre 2019 21:53

Chi è online

Abbiamo 66 visitatori e nessun utente online

logo erasmus
logo bulli basta

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY

(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

Link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

 Premessa normativa

I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).

Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Quale tipo di cookie usa questo sito?

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:

1)            contatore visite (a singola sessione);

2)            accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);

Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

Come disabilitare i cookie

Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Google

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie analitici ed impedire a Google Analitycs di raccogliere i dati di navigazione è possibile scaricare il componente disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie da parte di Google visitare la pagina: http://www.google.com/settings/ads

Per disabilitare direttamente dal browser le tipologie di cookie utilizzate dal presente sito web:

Chrome

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it 

Internet Explorer

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 

Opera

http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html 

Safari

http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT 

Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie 

Se si utilizza un browser web non presente nell'elenco riportato sopra, si prega di fare riferimento alla documentazione o alla guida online del proprio browser per ottenere ulteriori informazioni. Si avvisano gli utenti che il Titolare funge solamente da intermediario tecnico per i link riportati in questo documento e non può assumersi nessuna responsabilità in caso di eventuale modifica.

Area riservata